Crostata Crema e Fragole

Un guscio di pasta frolla fragrante che racchiude una crema vellutata e profumata, questa è la crostata crema e fragole, il tutto sormontato da un letto di fragole rosse e succose. Prepararla è più semplice di quanto si possa pensare vediamo qui sotto gli ingredienti e le varie fasi della preparazione.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a pezzetti
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • Un pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di mezzo limone (facoltativo)

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais (maizena)
  • La scorza di mezzo limone (solo la parte gialla)
  • Un baccello di vaniglia (o estratto di vaniglia)

Per la farcitura:

  • 500 g di fragole fresche
  • Gelatina neutra in fogli o spray lucidante per frutta (facoltativo)
  • Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Preparazione:

Iniziamo dalla base, preparando la nostra pasta frolla. In una ciotola capiente, versate la farina setacciata con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo intero, il tuorlo e, se lo gradite, la scorza grattugiata di limone. Impastate velocemente fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, dedichiamoci alla crema pasticcera. In un pentolino, scaldate il latte con la scorza di limone e il baccello di vaniglia inciso (o qualche goccia di estratto). In una ciotola a parte, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate bene per evitare grumi. Quando il latte sarà caldo ma non bollente, eliminate la scorza di limone e il baccello di vaniglia. Versate a filo il composto di tuorli nel latte caldo, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocete a fuoco dolce, sempre mescolando, finché la crema si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la crosticina e lasciatela raffreddare completamente.

Ora riprendete la pasta frolla dal frigorifero. Stendetela su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3-4 millimetri. Arrotolate la pasta sul mattarello e trasferitela delicatamente in una tortiera da crostata di circa 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Fate aderire bene la pasta ai bordi ed eliminate l’eccesso con un coltello. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

A questo punto, potete procedere con la cottura “alla cieca”. Coprite la base di pasta con un foglio di carta forno e riempite con legumi secchi o appositi pesetti da forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate la carta forno e i legumi e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, o finché la base risulterà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la base di pasta frolla.

Quando sia la base che la crema saranno completamente fredde, potete assemblare la vostra crostata. Versate la crema pasticcera nel guscio di frolla e livellatela delicatamente con una spatola. Lavate accuratamente le fragole, asciugatele e tagliatele a metà o a fettine, a seconda delle dimensioni. Disponete le fragole in modo decorativo sulla superficie della crema.

Se desiderate un effetto più lucido e una maggiore conservazione della frutta, potete spennellare le fragole con della gelatina neutra in fogli (precedentemente ammollata e sciolta secondo le istruzioni) oppure utilizzare uno spray lucidante per frutta.

Prima di servire, potete spolverare la vostra crostata con un po’ di zucchero a velo. Conservatela in frigorifero se non la consumate subito.

Questa crostata è perfetta per una merenda speciale, un dessert dopo cena o per celebrare l’arrivo della bella stagione. La sua semplicità e il suo gusto fresco e goloso conquisteranno tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *